E’ risaputo che la musica fa bene al corpo e alla mente e che fin dalla gestazione è importante farla sentire anche al proprio bebè attraverso cuffie o auricolari appoggiati sul grembo materno. L’ascolto di melodie permetterebbe ai bambini, infatti, di migliorare le capacità cognitive e di sviluppare il linguaggio, l’ascolto e la creatività.

Molte volte le mamme si sono chieste se questa usanza di far ascoltare la musica ai piccoli possa però davvero aiutare il proprio figlio ad essere un bambino più sereno quando verrà al mondo o se esista una canzone in particolare che lo possa tranquillizzare. Dopo tanti anni di studio, finalmente un’equipe di scienziati costituito dallo psicologo Caspar Addyman, esperto nelle risate dei bambini, Lauren Stewart, un musicoterapeuta e la cantante e produttrice britannica Imogen Heap, hanno creato la Happy Song, una canzone provata scientificamente per generare felicità ai bambini. Dopo una serie di ricerche e test vari a cui sono stati sottoposti circa 2300 genitori chiedendo loro quali erano i suoni e i rumori più buffi che attraevano e facevano ridere i propri bambini, sono state create diverse melodie alla fine testate su circa 50 neonati tenendo sotto controllo non solo le loro reazioni ma anche la frequenza cardiaca, le espressioni facciali e vocalizzazioni per capire quale, tra quelle musiche, creava in loro uno stato emotivo positivo.

Alla fine dell’esperimento è emerso che le caratteristiche principali di un brano per far stare bene i bimbi  sono: una melodia veloce e ripetitiva con elementi di sorpresa, la presenza di un timbro femminile, una serie di parole onomatopeiche, starnuti, risate, versi di animali e la voce stessa dei bambini.  Sulla base di questo, è stata composta dalla cantante una melodia chiamata appunto Happy Song e scaricabile anche da spotify e youtube che ha già collezionato, a pochi mesi dall’uscita, un milione di visualizzazioni. Incredibile vero? Cosa aspettate genitori? Provare per credere! Scaricate la canzone e rendete i vostri piccoli felici.

Rosanna Maurici

https://wordpress.com/post/metropolitandotblog.wordpress.com/15257

Annunci