Samuel, è la voce maschile migliore che abbiamo nel nostro paese per chi vi scrive. Samuel ha accompagnato me e la mia generazione con i Subsonica sin dalla nostra adolescenza, segnando un solco importante con album come Microchip Emozionale ed Amorematico capolavori di suoni e parole. Samuel è il cantante che mi crea un grande scompenso ormonale con la sua voce vellutata, calda, dolce, sensuale e…Ed è il caso di fermarsi qui perchè le sensazioni che si ripercuotono su di me quando lo ascolto hanno un effetto che va oltre, avendo la capacità di raggiungere il mio punto G musicale. Samuel da anni porta avanti progetti paralleli alla band torinese : Motel Connection con dj Pisti e Pierfunk, primo bassista dei Subsonica conosciuti nell’underground musicale, ed il progetto Krakatoa in duo ancora con Pisti, che porta in giro nei clubs. Samuel nell’anno da poco conclusosi lancia il suo progetto di debutto solo con i singoli La Risposta , La Rabbia, e la sanremese Vedrai che all’interno del loro sound contengono chiari elementi di matrice subsonica come a voler mantenere un filo conduttore, un fuoco sempre vivo.

Samuel-3-640x427
spettakolo.it

 

Finalmente arriva il tanto atteso 24 febbraio, giorno dell’uscita de Il Codice Della Bellezza, e mi accingo al primo ascolto, con grandissima curiosità. Delle prime tracce, ne abbiamo appena parlato e non si riesce a stare fermi per il ritmo incalzante che procede brano dopo brano, al quale è impossibile stare fermi.
La produzione è affidata a Michele Canova, nome legato in primis a Jovanotti ed anche a Giorgia e Tiziano Ferro per citarne alcuni del suo vasto elenco. Leggendolo nei credits, rimango titubante in quanto il producer dà un’impronta forte che a volte non ha avuto i risultati desiderati ed il rischio era dietro l’angolo con una voce carismatica e sensuale come quella di Samuel che ti sussurra all’orecchio prima ed esplode dopo

samuel-il-codice-della-bellezza-b
soundsblog.it

Ho un sussulto appena parte Più Di Tutto, dove l’elettronica lascia lo spazio a percussioni che ci catapultano su un’isola caraibica con un mojito in mano in riva alla spiaggia ma lo sfondo contrastante è quello di una relazione che fatica a decollare per paura di entrambi. Dea: la voce ipnotica, ci porta in orbita per poco più di tre minuti in una storia di un amore tossico e maledetto del quale sembra non possa farne a meno

Cosa mi vorresti fare
più delle cose che mi hai fatto già
mi lasci il tempo di morire
e la mia notte ricomincerà
Curioso il feat di Lorenzo Jovanotti in Voleva Un’Anima, del quale è anche autore del pezzo, scritto per Samuel quando l’album stava prendendo forma, come la splendida ballad quale La Luna Piena, un piccolo gioiello regalato dal cantautore di Cortona, dove la voce di Samuel spicca un volo pindarico e sensuale, su un delicatissimo tappeto elettronico.

samuel-jovanotti
soundsblog.it

L’amore segreto per un’amica è la chiave di lettura di Passaggio Ad Un’Amica, nella quale interviene anche Cristian Rigano (altro membro della band di Jovanotti) con i suoi synth:

i segreti che
mi spaventano
sono quelli che vorrei tu conoscessi ora
se mi guardi so
che non riuscirò
ad urlarti dritto in faccia che ti amo
La crepuscolare il Codice Della Bellezza, nonchè titletrack chiude il cerchio perfetto tracciato da Samuel, un album dal sound cucito su misura della voce, che ci farà ballare e sognare nelle sue atmosfere rarefatte e meccaniche, in 40 minuti di puro godimento.voto 8.

A Maggio partirà il tour, ecco le prime date

11/05/2017 @ Hiroshima Mon Amour – Torino SOLD OUT
12/05/2017 @ Hiroshima Mon Amour – Torino
18/05/2017 @ Alcatraz – Milano
27/05/2017 @ Ippodromo delle Capannelle – Postepay Sound Rock in Roma

 

Nicky Abrami

 

https://wordpress.com/post/metropolitandotblog.wordpress.com/17526

Annunci