Tre giorni all’insegna della cultura e della fusione tra cinema, surf e skateboard

Si è conclusa due giorni fa l’originale rassegna culturale ospitata da BASE Milano.

Il collettivo Onde Nostre, nato nel 2009 e composto da registi, fotografi e surfisti, in collaborazione con Vans “of the wall”, ha organizzato il primo Skate & Surf Film Festival italiano (#SSFF). Sono state tre giornate intense, dal pomeriggio del 5 alla mezzanotte del 7 maggio, sviluppatesi all’interno degli ampi e accoglienti locali di BASE Milano, l’innovativo centro culturale in via Bergognone 34 (zona Tortona), che ha visto alternarsi proiezioni, musica ed esposizioni.

Un esperimento estremamente creativo, un mix travolgente di film, spettacoli, documentari, cortometraggi, sessioni musicali e di skateboard, con la possibilità di usufruire (pioggia milanese permettendo) di un’apposita area skate all’esterno per gli esperti e per i temerari desiderosi di mettersi alla prova.  Ad accogliere i partecipanti uno spazio espositivo con degli interessanti scatti di Onde Sonore che scaldavano l’atmosfera, aiutando a entrare nel mood della vita e della filosofia surfista (e scatenando l’irresistibile desiderio di lasciare tutto per dedicarsi alla tavola da surf) e un angolo dedicato a un mercatino a tema.

L’evento ha potuto contare su un programma diviso in due categorie, ricco delle produzioni video più originali del panorama del surf e dello skate italiano e internazionale, insieme a quelle pellicole considerate “storiche” dagli appassionati di queste discipline, con la musica di Macete e i Dj set di Sabotage Milano, Giorgio Di Salvo e CAPSICUM SET (aka ZONA DOPA: Trix, Lugi, Moddi).

Qui il programma completo: https://www.ssff.it/#program

In più, grazie all’iniziativa “PEOPLE CHOICE AWARD”, domenica, giornata conclusiva del festival, i voti del pubblico hanno decretato il vincitore tra i Film in Première. Raffaele Pola si è aggiudicato il Best Trick Award, guadagnandosi anche la possibilità di soggiornare per una settimana nella meravigliosa CASA MACCARONI (surf & skatehouse) a Fuerteventura.

Oltre a BASE MILANO e VANS of the wall, tra le diverse partnership del SSFF 2017 c’erano sono anche: Marcelo Burlon – County of Milan, Reef, Stance, Il Governo delle Isole Canarie, Casa Maccaroni Fuerteventura, #The Surfer’s Journal, #AIR3 Associazione Italiana Registi.

Che dire? Per noi l’esperimento è perfettamente riuscito e ci auguriamo che diventi un appuntamento milanese abituale.

Valeria Longo
Website:

https://www.ssff.it

http://base.milano.it/

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/BaseMilano.aplaceforculturalprogress/?fref=ts

https://www.facebook.com/ondenostre/

Pagine Instagram:

https://www.instagram.com/ondenostre/

https://www.instagram.com/casamaccaroni/?hl=it

 

Annunci