Interessante non è sinonimo di perfetto e giovane ma di vero, di vissuto: l’età è irrilevante. E anche la moda e il web se ne stanno rendendo conto.

È il caso di marchi di moda che stanno iniziando a spostare l’attenzione sulle donne over 40: belle, interessanti, con uno stile e un backround alle spalle che le rende uniche.

La bellezza over 40 ha un potenziale nascosto che anche la moda ha deciso di esplorare. È quello che ha fatto H&M con la stylist e modella 60enne Gillean McLeod, fisico invidiabile, che nel 2016 è stata scelta dal famoso marchio per il numero dedicato ai costumi.

Lauren-Hutton-per-Calvin-Klein
Lauren Hutton per Calvin Klein

Ed è quello che ha fatto recentemente Calvin Klein scegliendo la top model 73enne Lauren Hutton per la linea Underwear by Raf Simons. Anche Mango per la campagna A Story of Uniqueness – che celebra l’individuo proponendo la quotidianità di sette personaggi tra i 29 e i 63 anni – ha scelto Lyn Slater, docente universitaria statunitense di 63 anni nonché blogger di Accidental Icon.

La Slater ha aperto il blog Accidental Icon – impegno che coniuga con la sua professione di insegnante – proprio per rappresentare quanto siano interessanti la normalità e la quotidianità: un argomento che non veniva mai affrontato online.

L’ACCOUNT INSTAGRAM CHE RACCONTA LA NORMALITA’

Normalità e bellezza pura è quello che ha deciso di mettere in mostra anche il recente account Instagram di due ragazzi australiani: thevisiblewoman.com.au. Laurean Whiting e Nicholas Purcell, i due ideatori, hanno deciso di elogiare “lo stile e la sostanza” di donne over 40 mettendo in risalto la bellezza della normalità. Andando oltre gli stereotipi moderni di perfezione e giovinezza, l’account Instagram di questi due ragazzi mette in mostra la naturalezza, il sorriso, la spontaneità e l’esperienza delle donne over 40. Ogni foto nasconde un progetto che la donna fotografata conosce prima dello scatto. Ogni post è accompagnato da una didascalia che in poche righe racconta la modella over 40: dall’età, alla storia, al look. Shooting naturali, foto senza ritocchi e look di ogni tipo: estrosi, eccentrici, quotidiani, casalinghi, da lavoro, intimi: ogni donna viene fotografata così come si sente. L’account, inoltre, sprona al dialogo, al confronto e alla condivisione ricevendo foto tramite email o messanger.

Sembra proprio che la moda stia prendendo la direzione delle persone e non delle icone e dei modelli irraggiungibili. Sembra dire: non importa quanto sia lunga la tua coscia o quante rughe solchino il tuo viso, importa quello che sei, la tua storia.

 

 

Micol Trua

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