Il 70° Festival Internazionale di Cinema di Cannes apre stasera fino al 28 Maggio.

Almodovar Presidente della Giuria, Monica Belluci madrina d’onore.

 

Apre stasera, 18 ora locale, sotto il caldo tramonto della Costa Azzurra, il 70° Festival di cinema internazionale.

Dieci giorni di cinema, proiezioni, incontri, retrospettive ma soprattutto di lei, la famosa Croisette, passerella d’onore, gremita di fan, giornalisti e personaggi famosi, ambita dai cineasti di tutto il mondo.

La bellezza di Monica Bellucci è scelta ancora una volta (nel 2003 la prima) per essere la madrina della cerimonia.

Almodovar anche alla sua seconda presenza nella giuria (1992), la prima come membro, oggi come Presidente, (composta tra gli altri da Paolo Sorrentino e Will Smith), elogiando così i suoi 5 film passati a questo festival, di cui però nessuno vinse la famosa Palma D’Oro.

L’edizione si aprirà con il film Les Fantômes d’Ismaël del francese Desplechin, in lista nella sezione fuori competizione , con protagonista Charlotte Gainsbourg .

Diciannove i titoli presenti alla Competizione ufficiale, di cui la Cerimonia per la consegna della Palma d’Oro si terrà Mercoledì 28 Maggio .

Due italiani invece per il premio Un certain Regard : Dopo la Guerra di Annarita Zambrano, film realizzato e prodotto tra Italia e Francia, che racconta la storia di un ex militante di estrema sinistra, che dopo l’uccisione di un giudice nel 2002 si rifugia in Francia con la figlia.

E Fortunata di Sergio Castellitto, scritto dalla Mazzantini, dove una giovane donna lotta tra i suoi sogni e ambizioni, le difficoltà economiche e l’amore.

Per la categoria Séances Spéciales troviamo David Linch con l’attesissimo ritorno di Twin Peaks.

Invece la categoria Settimana Internazionale della Critica aprirà per la prima volta con un film italiano : Sicilian Ghost Story, di Fabio  Grassadonia e Antonio Piazza.

Nel 2013, i due registi avevano già partecipato con il film Salvo, vincendo sia premio rivelazione che il Grand prix proprio della categoria che oggi apriranno.

Di fianco a tutti questi grandi nomi, neppure le polemiche mancano, sulla presenza in programma di film realizzati dalla Netflix e per una lista troppo lunga, secondo alcuni, di film francesi in selezione.

Aspettando altri gossip, curiosità e la consegna dei famosi Palmares di quest’edizione, questo il link ufficiale del Festival per seguire la diretta della cerimonia d’apertura.

 

http://metropolitanmagazineitalia.blog/2017/05/17/la-bellucci-madr…tasera-lapertura/

Annunci