Il fantacalcio si sa è una droga legale. E proprio come essa, il fantacalcio dà e il fantacalcio toglie. Indubbiamente il momento che deciderà l’andamento della propria squadra è l’asta di Settembre: le scelte prese in quelle frenetiche due\tre ore di intensi rilanci ci faranno salire sull’Olimpo dei fantallenatori o cadere nel baratro dei perdenti e delle prese in giro. Siete stati degli ottimi talent-scout o il vostro fiuto per i bonus non è stato eccellente? Scopritelo con questa lista dei top & flop 11 dell’intero campionato!

Il miglior portiere acquistabile non risulta Gigi Buffon come tutti potrebbero pensare bensì il miracoloso estremo difensore della Roma, Sczesny con una fantamedia di 5.43 e mantenendo la porta inviolata per 14 volte. Un gioiellino di portiere.
La difesa è totalmente inedita e, forse, inaspettata: Rispoli con una fantamedia di 6.81 punti di bonus e all’attivo 6 gol e 3 assist accompagna la stupefacente coppia atalantina che ha fatto tremare le difese di tutta l’Italia, Caldara-Conti. Sette gol e sette preciso in pagella per il primo mentre per il secondo 8 gol, 4 assist e una fantamedia di 6.92. Incredibili i bonus che questi difensori hanno portato ai propri fantallenatori anche se scommetto che in pochissimi hanno creduto in loro fin da Settembre.
I quattro di centrocampo fanno piangere gli avversari solo nominandoli: Alejandro Gomez, Marek Hamsik, Radja Nainggolan e Diego Perotti. L’atalantino è il protagonista di un campionato meraviglioso: porta a casa un bottino di 16 gol e 10 assist per una fantamedia di 8.23 punti di bonus. Ormai è una garanzia che ripaga ogni anno.
Il serbo-napoletano ha fatto galoppare la propria squadra verso il quasi secondo posto: 12 gol e 5 assist è un ottimo risultato per un centrocampista. Va quindi a guadagnarsi una fantamedia stellare: 7.47 punti.
La coppia dei romanisti conclude la diga di centrocampo: mentre il belga ha centrato più volte la rete ma ha ”aiutato” meno i suoi compagni, 11 gol e 2 assist, l’argentino ha segnato di meno ma ha mando in porta più volte gli attaccanti, 6 gol e 8 assist. Strano ma vero la loro media di voto finale è identica: 7.33 a testa!
Passiamo al reparto forte, quello in cui non si va sotto ai 30\40 milioni a giocatore: l’attacco. Capitano dei goleador non può non essere Edin Dzeko con i suoi 29 gol in campionato e addirittura anche 9 assist! Media da mani nei capelli per l’attaccante bosniaco: 8.97 punti di bonus. Affianco a lui alza la cresta il Gallo Belotti dopo la sua grande stagione culminata in 26 gol e 3 assist. I fantallenatori lo coccoleranno per sempre vista la sua fantamedia: 8.54 punti! Immancabile infine LUI. L’uomo che tutti hanno sognato di avere in squadra quest’anno: Dries Mertens. Stagione da fuoriclasse per il falso nueve napoletano: 28 gol, 8 assist e una media voto di 9.4 a partita. Non ci sono parole per poterlo definire.
dzeko
TOP 11
                                                              SCZESNY 
                                    CALDARA          CONTI             RISPOLI
                            GOMEZ       HAMSIK        NAINGGOLAN     PEROTTI
                                          MERTENS      DZEKO      BELOTTI

Passiamo ora a coloro che ci hanno fatto dannare l’anima. Coloro che non ci hanno fatto arrivare al fatidico 66 per mezzo punto: i peggiori della stagione.
La stagione di Storari al Cagliari è stata disastrosa: tantissimi gol subiti tanto da mantener la porta inviolata solo una volta. Fantamedia di 3.4 punti e dentro la squadra dei peggiori!
A “difenderlo” troviamo tre giocatori con fantamedia vertiginose per quanto basse: Biraghi (5.53), Torosidis (5.48) e Goldaniga (5.38). Condoglianze sentite a chi li ha acquistati. Spero vivamente nessuno!
I mediani la fanno da padroni in questa formazione: Pulgar con un solo gol in campionato conquista una Fantamedia di appena 5.46. Lo accompagna Jajalo (5.54), il doriano Verre (5.56) e il disastroso Dioussè (5.59), complice anche lui della retrocessione dell’Empoli.
L’attacco è terrificante: nessuno di loro è riuscito a portare a casa un misero 6. Molti avevano creduto in Pucciarelli, sicuri che quei 7\8 gol li avrebbe segnati. Sbagliavano. Un gol in campionato per l’attaccante toscano e una fantamedia dal gusto horror: 5.66 punti!
Insieme a lui Palladino(5.86) e un giovanissimo Boyè(5.96) che non si può rimproverare più di tanto.
puccia
FLOP 11
                                                 STORARI
                       TOROSIDIS     BIRAGHI    GOLDANIGA
                   VERRE          DIOUSSE’     PULGAR      JAJALO 
                            PUCCIARELLI  BOYE’   PALLADINO

Salutiamo con le lacrime agli occhi questo fantacalcio che va via. Non importa se abbiamo incassato o saremo il bersaglio dell’estate dei nostri amici, l’importante è divertirsi. Perchè sì, il Fantacalcio è il gioco più divertente al mondo!

Annunci